WINTERGREEN - L'Olio della Resa

Ecco un olio che per me ha una storia molto speciale.



La prima volta che sono entrata in contatto con quest'olio è stata quando ho comprato il mio primo kit... contiene LavandaMenta piperitaLimoneIncensoOrigano Melaleuca, più quattro miscele: On GuardMiscela RespiratoriaMiscela Digestiva e Miscela Miorilassante... e quando ho aperto l'ultima miscela ho pensato: che forte, che nausea, che dolce... blea!


Tutti intorno a me dicevano che la Miscela Miorilassante fosse buonissima, io non riuscivo ad annusarla! Se lo facevo prima dei pasti mi chiudeva lo stomaco. Mal di testa negli altri momenti...
Associavo questo malessere alla presenza di canfora. Da piccola ho sofferto tanto di mal di testa e dolori articolari e mamma usava il Balsamo Tigre per lenire quei dolori, quindi credevo che il mio naso associasse quegli odori al mio malessere infantile.


Al chè ho comprato il Wintergreen, primo ingrediente della miscela, per poter usufruire delle sue favolose caratteristiche senza stare male... e invece! Eccolo!
Dolce, penetrante, caldo... era lui! L'odore che proprio non tolleravo era totalmente e assolutamente puro e concentrato!

L'ho lasciato da parte, mai usato, per più di un anno.
Quando avevo infiammazioni o dolori, per fortuna raramente, usavo una miscela di Origano, Lavanda e altri oli in base al bisogno. Con ottimi risultati, eh, perchè comunque se si conosce l'aromaterapia si può scegliere abbondantemente!


Di recente ho fatto un bellissimo percorso di quattro serate sulla femminilità e il ciclo mestruale associati alle fasi della vita e dell'anno... BELLISSIMO! Un pomeriggio, prima della terza serata, stavo parlando con una mia amica al telefono. Si parava di traumi emotivi, di lutto, cercando di capire quali oli essenziali potessero essere più utili ad una certa persona per riuscire a trovare la serenità
Parlavamo della Miscela Miorilassante, una miscela che ci permette di accettare il dolore, arrendervisi e accoglierlo per poterlo superare. Le ho detto quanto mi nauseasse e al telefono con lei siamo arrivate spontaneamente a vedere come mai... dunque siamo andate a guardare le emozioni che il Wintergreen aiuta ad affrontare e risolvere e "bam"! L'Olio della Resa! Io e la mia amica abbiamo iniziato a ridere!
Quella sera, all'incontro con le altre donne, ho avuto una nuova evoluzione emotiva che mi ha portato a vedere meglio dentro me stessa e le cause di certi miei blocchi emotivi...tornata a casa e mi son detta: "oggi non ho ancora annusato il Wintergreen, chissà se mi piace, adesso?"
L'ho aperto... buonissimo! Un odore caldo, dolce, avvolgente, un po' pungente... mi è piaciuto un sacco!
Allora ho annusato anche la Miscela Miorilassante... che buona! Da allora ogni tanto mi piace annusare questi due oli per essere sicura che ancora mi piacciano... e guarda caso, nei giorni in cui sono più tesa, il Wintergreen mi infastidisce appena... quindi mi do una regolata e torna di nuovo a piacermi!


Incredibile quali giochi fa la mente umana!


Come la Miscela Equilibrante, anche il Wintergreen mi è stato utile per affrontare un mio blocco emotivo. La consapevolezza che se non mi piace è un problema mio, mi ha permesso di cambiare punto di vista!

E adesso vi parlo nel dettaglio di questo olio fantastico!


Innanzitutto che cosè il Wintergreen? 

Il suo nome scientifico è Gaultheria fragrantissima o Gaultheria procumbens, un arbusto che cresce nelle foreste del Nepal.



Quello della mia azienda preferita aiuta le popolazioni locali con un programma denominato 
Cō-Impact Sourcing® – Wintergreen 
Spero sappiate leggere l'inglese.



COMPOSIZIONE CHIMICA

Esteri fenolici: salicilato di metile (>90%);
Acidi carbossilici: acido salicidico.


Ora... vorrei parlare di questi due ingredienti! Avete visto? Solo due! Sapete cos'è l'acido salicidico? E il silicato di metile? Quest'ultimo nel corpo viene metabolizzato ad acido acetilsalicidico! Ovvero, se applicato topicamente, entra velocemente in circolo, fa il suo percorso metabolico e viene trasformato in quell'acido che è il principale componente dell'aspirina.
Il silicilato di metile lo usano in pomate per gli atleti, affinchè non abbiano strappi muscolari, infiammazioni articolari, a seguito di esercizi che mettono sotto sforzo l'apparato muscolo-scheletrico.
Questo aroma, in versione sintetica, è ampiamente utilizzato in bevande analcoliche e nelle caramelle, nelle gomme da masticare, dentifrici ecc. Insomma, in molti ne apprezzano l'aroma! Ma pur essendo tanto gradevole al gusto, e innocuo per uso cutaneo (tranne eventuali sensibilità personali) è sconsigliata l'ingestione dell'olio essenziale.
Ma la sua azione più importante è proprio quella analgesica e simile al cortisone!

L'acido salicilico è spesso il componente essenziale di alcuni prodotti per il trattamento della pelle e in particolare per la cura dell'acne, della keratosis pilaris e delle verruche. Può essere usato anche in casi di psoriasi al fine di eliminare la desquamazione e agevolare quindi il trattamento topico.


PROPRIETÀ 

Analgesico
Antinfiammatorio - il silicilato di metile inibisce la risposta infiammatoria e ha dimostrato effetti gastroprotettivi (Trautmann et al., 1991)
Antireumatico
Antisettico  
Ansispasmodico
Disinfettante
Diuretico
Riscaldante
Simil-cortisonico
Stimolante (ossa)


USI

-  Acne,
-  Artrite,
-  Asma,
-  Calcoli biliari,
-  Calcoli renali,
-  Cistite,
-  Crampi,
-  Cuffia dei rotatori (dolori),
-  Disturbi respiratori,
-  Dolore articolare,
-  Dolore artritico ,
-  Dolore osseo,
-  Dolore,
-  Drenaggio e depurazione del sistema linfatico,
-  Eczema,
-  Edema,
-  Febbre,
-  Forfora,
-  Gotta,
-  Idropisia,
-  Infezioni alla vescica,
-  Infezioni,
-  Infiammazione,
-  Influenza,
-  Ipertensione,
-  Lesioni della cartilagine,
-  Malattie cutanee,
-  Migliora lo stato di allerta,
-  Obesità,
-  Osteoporosi,
-  Previene in gonfiori addominali,
-  Raffreddore,
-  Reumatismi,
-  Riduzione della febbre,
-  Spalla bloccata,
-  Speroni ossei,
-  Stimola la digestione,
-  Sviluppo muscolare,
-  Tendinite,
-  Tono muscolare,
-  Ulcere e disturbi del tratto urinario,



MODI D'IMPIEGO

Topico (T): Può essere applicato puro, senza diluzione, oppure con un rapporto 1:1 conun olio vettore sui bambini o persone con pelle sensibile. Applicare direttamente sull'area interessata o sui punti riflessi.
Diluire maggiormente se si deve trattare una zona estesa del corpo. Rispettare sempre (come tutti gli oli) le dosi raccomandate.

Aromatico (A): Diffondere o inalare direttamente l'aroma.

Avvertenze:
L'uso interno è assolutamente sconsigliato. Dosi improprie possono provocare mal di stomaco, dissenteria, piaghe in bocca, rash cutanei, arrossamenti e reflusso acido.
Potrebbe dare sensibilizzazione cutanea in alcune persone, aumentando l'arrossamento. Non applicare su pelle non integra.

Evitare in gravidanza. Nonutilizzare su soggetti epilettici. Controllare prima dell'uso una piccola area della pelle per accertarsi di non essere allergici al silicilato di metile.

Si combina bene con Basilico,BergamottoCipressoCitronellaGeranio, Lavanda, Maggiorana e Menta piperita.


              


AROMATERAPIA EMOZIONALE

L'Olio della Resa
Questo olio può assistere quelle persone dalla forte volontà nel lasciare andare il bisogno di sapere tutto e di avere sempre ragione. Esso permea della forza che occorre per riuscire ad arrendersi e insegna a liberarsi delle negatività e del dolore che si porta dentro, la credenza che la vita è dolorosa e che si debba sopportarla.
Wintergreen ricorda che non si deve contare solo sulle proprie forze, ma possiamo attingere a energie più Alte, se ci arrendiamo e lasciamo andare i nostri fardelli e i nostri disagi, invece che cercare dimantenere il controllo assoluto.
Dona energia per superare la stanchezza e la debolezza fisica ementale, rende aperti all'insegnamento, collega col divino.

Per approfondire come gli oli essenziali influiscano sulla sfera emozionale consiglio di leggere i seguenti articoli:
Aromaterapia emozionale: la Psicologia incontra la Chimica - dōTERRA®science
Frequenze


Questo contenuto è a solo scopo informativo e non è destinato a diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia. Si consiglia di consultare un medico per affrontare specifici problemi di salute che potreste avere.


Per informazioni sull'uso di questi oli o su come procurarseli mi trovate anche su Facebook, Sara Rogai Santillo e sul mio blog La Parola di Saggezza

Commenti

Post popolari in questo blog

Miscela Equilibrante - L'Olio della Stabilità

Perché ho scelto doTERRA?

Complesso Cellulare - L'Olio della Trasformazione

COPAIBA - L'Olio che Svela Ciò che è Celato

INCENSO - L'Olio della Verità

Oli Essenziali per Neonati e Bambini

CANCRO - seconda parte: Oli essenziali e cancro

Formula Purificante per il Tratto Intestinale

Glutatione: cosa è, a cosa serve, come aiutare il corpo a produrlo

TUMORE AL CERVELLO - Una testimonianza di guarigione