Oli essenziali... funzionano veramente?




Tempo fa mi è stata fatta cadere la mia attenzione su un fatto che in effetti mi ha circondata da tempo, ma che non avevo preso seriamente in considerazione.

Molte persone dicono "Non credo che gli oli funzionino" o addirittura qualcuno ha detto "Non credo che questi oli facciano bene alla salute".
Siamo circondati da scettici. Ma perché?

Principalmente perché c'è molta ignoranza.
Ignoranza nel senso di "assenza o carenza di conoscenza".

Per anni, molti anni, ho visto intorno a me persone che compravano brucia essenze. Anche mia mamma ne ha usati.
E si trovavano in giro queste essenze, principalmente cinesi, che venivano poste sopra quei graziosissimi fornellini di cotto, con dentro una candelina.

Ho sempre pensato che fossero molto carini, ma non amavo quando veniva messo il "profumo". Non ho mai avuto un buon rapporto con i "profumi"!


Per di più quegli "odori" erano economici e mia mamma mi aveva detto "stai alla larga da quelli commerciali "cinesi" che son quasi tutti roba sintetica!

Pian piano, come ho già detto in un mio articolo, in cui presento la mia storia, ho iniziato a leggere gli usi terapeutici degli oli essenziali.

Ma erano tutte parole.
Ovvero: erano fonti serie, accertate, ma non avevo mai avuto un olio essenziale tralle mani.
Non avevo idea di come e perchè questi oli funzionassero.

Non ero scettica, perchè semplicemente non mi ponevo il problema.

Da quando ho iniziato ad usare gli oli, però, il mio lato "scientifico" ereditato da mio padre (professore di matematica e fisica) ha preso pian piano campo.
La mia parte analitica, quella che vuol sapere come e perché, quella che è iniziata già da piccolissima, ha preteso pian piano il suo spazio, e non mi lascia un momento!


Una cosa ho imparato: non bisogna bruciare gli oli essenziali se si vogliono mantenere tutte le loro proprietà!
Meglio un diffusore ad ultrasuoni!

Io sono una persona dalla sfrenata immaginazione: quando leggo qualcosa nella mia mente partono i film... e mi succede anche quando leggo articoli di anatomia, medicina, quando penso all'alimentazione già nella mia testa nascono immagini che mi mostrano ciò che accade, a breve e a lungo termine in quella persona... e spesso riesco a prevedere in anticipo di anni (purtroppo) le conseguenze di determinate abitudini e il non aver intrapreso semplici lavaggi interni.
Cose previste 10 anni fa, ma anche cose previste due/tre anni fa a persone a me care, si sono avverate! E me ne dispiace immensamente!

Adesso torno agli oli essenziali: COSA SONO?

In modo molto semplice diciamo che gli oli sono la componente odorosa che risiede in ogni pianta e che viene estratta tramite distillazione a corrente di vapore o, nel caso di agrumi e qualche pianta, per spremitura a freddo.

Ma cosa sono queste componenti odorose?
Profumo!!!!!
E allora non vi sorge la domanda: cosa è un profumo?
Un profumo è creato (sinteticamente o meno) mescolando fra loro determinate sostanze chimiche in un liquido organico, l'alcool!
L'alcool fa da conservante, da vettore, e poi evapora lasciando addosso solo l'odore.
Ma quegli "ingredienti" sono chimici!

Ho letto un articolo che spiegava come molti profumi, anche i più famosi e quotati, siano più dannosi del fumo, perchè non solo li annusiamo, ma anche li assorbiamo nelle nostre cellule!
E ciò che è chimico non è ben metabolizzato dal nostro organismo, spesso lo accumuliamo all'interno dei nostri organi. Inoltre non si conoscono gli effetti a lungo termine dell'assorbimento di determinati elementi, sopratutto mescolati tra loro.
Ogni giorno ci laviamo con vari tipi di sapone, ci mettiamo addosso il deodorante, vestiti pieni di residui di sapone e di ammorbidente (chimico), profumo. In più assumiamo vari additivi che possiamo trovare in determinati cibi! Inoltre lo smog e i fumi di sigarette e altro genere!


Se a questi sommiamo, i farmaci, come possiamo prevedere eventuali effetti collaterali causati dalle interazioni di tutti questi elementi chimici?
Questo è un motivo per cui molta gente sta optando per saponi 100% vegetali, detergenti per i panni e per la casa naturali, fatti in casa e cose simili.
Inoltre cercano di assumere meno medicinali possibili per poter diminuire il carico tossico e aumentare l'efficacia di quei pochi medicinali che si trovano a prendere.
























Per un corpo sano, prima di tutto, è sufficiente una sana alimentazione, supportata da un moderato ma regolare esercizio fisico. Essenziale imparare a gestire lo stress e ridurre al massimo il carico tossico. Questa è la prevenzione migliore che si possa fare!

Adesso torniamo al quesito principale: COSA E' ESATTAMENTE UN OLIO ESSENZIALE?
Su Wikipedia possiamo trovare informazioni interessanti, ma aggiungerei alcune informazioni:

Gli oli essenziali sono estratti da parti diverse delle piante, fiori, foglie, legno, resina e rami. Nonostante il nome, non sono grassi: l'olio essenziale puro versato su carta assorbente evapora senza lasciare nessun tipo di traccia a differenza degli altri tipi di olio che lasciano una macchia untuosa. La maggior parte degli oli essenziali evapora completamente se lasciata a contatto con l'aria.
La loro consistenza può variare da molto acquosa a densa come lo sciroppo (sandalo). 
Gli oli essenziali possiedono quasi sempre proprietà antisettiche e antibatteriche per contatto: ad esempio, lavanda e camomilla sono antisettici più potenti del fenolo (disinfettante chimico).
La struttura molecolare degli oli essenziali è tale da consentirne il rapido assorbimento attraverso la pelle e le mucose, così entrano nel circolo ematico rapidamente e altrettanto rapidamente ne sono eliminati (4-6 ore dopo l'assorbimento). La temperatura esercita una certa influenza sulla conservazione di alcune qualità di oli essenziali: se l'aria è troppo fredda gli oli di agrumi e di Ylang Ylang possono diventare torbidi, altri invece tendono a diventare più densi, come l'olio di Rosa di Damasco che solidifica completamente.
Anche se i costituenti principali sono gli stessi le proprietà degli oli possono differire per vari motivi: secondo la stagione e la regione dove sono raccolte anche piante della stessa specie possono presentare una percentuale diversa di principi attivi che possono determinare piccole o grandi variazioni dell'aroma.
Ogni olio essenziale può contenere oltre 100 componenti diversi, questi sono i principali gruppi:
    • Alcoli: conferiscono all'olio bassa tossicità e sicurezza d'uso, hanno proprietà antivirali, antibatteriche e antisettiche (lavanda, geranio, tea tree/melaleuca, neroli, legno di rosa).
    • Aldeidi: determinano il profumo della pianta, sono sedative, antinfiammatorie, antidepressive, antiallergiche (limone, citronella, melissa).
    • Chetoni: simili alle aldeidi, danno la nota caratteristica all'olio essenziale (zenzero, menta piperita, rosmarino). Sono mucolitici, cicatrizzanti, antinfiammatori.
    • Esteri: hanno proprietà antispasmodiche, calmanti sono presenti in piccola concentrazione (salvia sclarea e lavanda).
    • Fenoli: antisettici, antibatterici e stimolanti.
    • Sesquiterpeni: antinfiammatori, antispasmodici, stimolanti del sistema nervoso, moderatamente tonici e rilassanti.
    • Terpeni: presenti nella maggior parte degli oli essenziali, sono idrocarburi insaturi.
Questi elementi chimici vengono studiati continuamente negli istituti di ricerca e nelle università di tutto il mondo.
Amo andare a cercare fonti accademiche per i miei articoli. Si Impara tanto!
magari ci sono cose che non capisco pienamente perchè non ho la formazione scientifica adatta, ma il succo è chiaro: quel determinato olio o componente dell'olio ha determinati effetti su determinate patologie ecc.

Un articolo interessantissimo che ho letto mi ha lasciato delusa sul finale:
Targeting Inflammatory Pathways by Triterpenoids for Prevention and Treatment of Cancer ovvero Come i Tripertenoidi individuano determinate vie infiammatorie per la prevenzione e il trattamento del cancro... ma!!!!!


5. Ruolo triterpenoidi nel trattamento del cancro

I triterpenoidi sono strutturalmente diversi composti organici. Più di 20.000 varietà triterpeniche sono formate da più modificazioni della struttura di base portante. Diversi triterpenoidi come avicina, acido Betulinico, acido boswellico, celastrolo, diosgenina, acido madecassico, acido maslinico, momordina, saikosaponins, platycodon, pristimerina, acido ursolico, CDDO, e withanolide, hanno dimostrato nel nostro laboratorio e altri di possedere attività antitumorali e  anti-infiammatorie. I dati preliminari di studi in corso indicano che alcuni triterpenoidi sintetici sono stati sviluppati per avere una maggiore attività antitumorale. Diversi triterpenoidi sono ora in sperimentazione clinica in diverse fasi (Table 4; www.clinicaltrials.gov). Il triterpenoide sintetico, CDDO, è in fase di sperimentazione in pazienti con vari tipi di cancro. Una pomata all'acido Betulinico è in fase di valutazione per il trattamento di nevi displastici [nei, mole] che hanno il potenziale di trasformarsi in melanoma. I triterpenoidi sono altamente multifunzionali e quindi hanno promettenti come agenti per il trattamento del cancro a causa della loro capacità di bloccare l'attivazione di NF-kB, indurre apoptosi ed inibire la proliferazione, invasione, metastasi e angiogenesi.

Come potete aver notato, la ricerca tende a produrre copie sintetiche dei componenti chimici già esistenti in natura.
Nonostante ci siano centinaia, o forse migliaia, di studi che dimostrano l'efficacia di determinate sostanze naturali in ambito medico, la scienza cerca sempre di creare dei componenti sintetici che li imitino.

Vien da chiedersi: perchè?

I motivi possono essere diversi: 
Per tenere meglio sotto controllo la quantità ingerita (in un olio essenziale di grado terapeutico si può stabilire la quantità ed essendo ricco di altri elementi ha maggiori capacità, uno spettro di azione più ampio di un singolo elemento.
Perchè i composti chimici naturali non sono brevettabili e quindi il margine di guadagno di una casa farmaceutica sarebbe minimo (vedete la storia dell'aspirina!)

Sicuramente ci sono altri motivi (?) ma questi direi che sono i due più importanti!

Per coloro che conoscono l'inglese, ma c'è materiale anche in lingua italiana, c'è un mondo stupendo nel motore PubMed, ed altri motori che raccolgono tutti gli articoli accademici di ogni genere!

PubMed comprende più di 26 milioni di citazioni per la letteratura biomedicale da MEDLINE, riviste scientifiche, e libri online....


Io l'ho utilizzato tantissimo per scrivere il mio articolo CANCRO - seconda parte: Oli essenziali e cancro ed ho citato solo una minimissima parte degli studi che ho trovato.

Cito studi in molti dei miei articoli, per quanto riguarda le proprietà di molti oli essenziali, proprio perché molte persone possano avere una base scientifica come testimonianza che veramente quell'olio sia efficace.

Non cito tutto quello che trovo, perchè altrimenti ogni articolo sarebbe lungo e troppo tecnico!

Però ci tengo che ogni persona che possa leggere il mio blog possa avere la certezza che ciò che scrivo non è campato per aria, non sono chiacchiere da corridoio, voci, invenzioni per promuovere un prodotto naturale (come spesso, invece, si trova abbondantemente nel web, il che scredita, poi, il prodotto stesso!) oppure gettare fango su un altro!

La natura è ricchissima di elementi così potenti da stupire per le loro proprietà, spesso più efficaci delle medicine sintetiche.

In questo mio blog parlo quasi esclusivamente degli oli essenziali, ma quando trovo qualcosa di interessante lo pubblico in un altro mio blog La Parola di Saggezza. Vorrei dedicarci più tempo, ma già è tanto che io riesca a scrivere abbastanza regolarmente in questo e gestire le mie 4 figlie, la mia casa, una vita sociale e familiare, incarichi in chiesa, lo studio, l'esercizio fisico!
Gli oli essenziali mi aiutano molto in questo, perchè spesso mi manca la voglia o l'energia per affrontare i nuovi impegni giornalieri... e corro ai ripari!

Consiglio a chiunque dubiti della veridicità di qualsiasi cosa di andare a cercare delle ottime fonti!

Non accontentatevi di una qualsiasi notizia solo perchè la leggete su facebook o su un blog.
Ho letto in alcuni ottimi blog anti-bufala cose frammentarie e inesatte, solo perché l'autore non ha cercato a fondo, si è fermato alla superficie!
A volte notizie inesatte ma eclatanti vengono riportate da siti web importanti (come quotidiani online) senza che ne accertino la fonte.

Non accontentatevi MAI!

Cercate, scavate, approfondite! Un mondo intero di conoscenza si può aprire davanti ai vostri occhi e può arricchire le vostre menti!


Per ulteriori informazioni leggere:

Oli essenziali in terapia, prima parte: dalla droga essenziera all'olio essenziale
Oli essenziali in terapia, seconda parte: composizione chimica ed essenze trattate
Oli essenziali in terapia, terza parte: attività farmacologica
Perchè ho scelto doTERRA




Questo contenuto è a solo scopo informativo, in quanto non è destinato a diagnosticare, trattare o curare alcuna malattia. In caso di problemi di salute, si consiglia di consultare un medico.

Per ulteriori informazioni sull'uso di questo olio o su come procurarsi i migliori oli che io abbia mai provato ed essere seguiti personalmente da me, potete scrivermi su un messaggio privato qui oppure mi trovate su Facebook come Sara Rogai Santillo e mi trovate pure sul blog La parola di Saggezza

Commenti

Post popolari in questo blog

Miscela Equilibrante - L'Olio della Stabilità

Perché ho scelto doTERRA?

Complesso Cellulare - L'Olio della Trasformazione

COPAIBA - L'Olio che Svela Ciò che è Celato

INCENSO - L'Olio della Verità

Oli Essenziali per Neonati e Bambini

CANCRO - seconda parte: Oli essenziali e cancro

Formula Purificante per il Tratto Intestinale

Glutatione: cosa è, a cosa serve, come aiutare il corpo a produrlo

TUMORE AL CERVELLO - Una testimonianza di guarigione